Carparo - Collezione

Carparo

Ambienti accoglienti ed atmosfere eleganti fanno da cornice alle ricchezze creative del Carparo.

Vivere il carparo significa vivere il calore di una casa, attraverso l’antico.

Già nel 1600 il carparo è entrato a far parte dell’edilizia di alcuni comuni salentini, principalmente per le famose volte, molto comuni nel leccese, dove, la carenza di legname e l’abbondanza della pietra calcarea, hanno contribuito alla creazione di un nuovo tipo di copertura per i tetti, resistente a qualsiasi condizione atmosferica, anche nei secoli. Di fatti, ancora oggi possiamo ammirare le volte a botte o a vela, comunemente dette “a stella”, che nella parte antica dei piccoli paesi, dominano intatte. 

CATALOGO PRODOTTI

SCHEDA TECNICA

Pietra Leccese - Collezione

Pietra Leccese

Formatasi 17 milioni di anni fa, la Pietra Leccese ha scritto la storia dell’architettura barocca salentina rivelando tracce di passato al suo interno, dai fossili di animali estinti, ai denti di squalo e di coccodrillo.

Pietra dal colore neutro, si adatta armoniosamente a qualsiasi contesto. La sua compattezza e resistenza la rendono un materiale pregiato.

Linee sinuose e trame intrecciate suscitano l’imponenza di tale pietra, oggi vissuta anche nei piccoli ambienti, dove si può assaporare il gusto Barocco e rivivere l’antichità nei tempi moderni.

Una curiosità riguardo il “leccisu”, termine dialettale con il quale si designa la pietra leccese, è l’espediente che utilizzavano in passato per renderla impermeabile. Mentre oggi viene trattata con idrorepellente, in passato, il materiale utilizzato era il latte che, occludendo le porosità della pietra, la preservava dagli agenti atmosferici. 

CATALOGO PRODOTTI

SCHEDA TECNICA

Pietra Salentina - Collezione

La Pietra Salentina

Originatasi da sedimenti risalenti a milioni di anni fa, la Pietra Salentina è l’espressione della natura incontaminata del passato che riemerge da quelli che un tempo erano fondali marini. Coralli e conchiglie esaltano, pertanto, la bellezza di tale pietra.

Continuando a preservare le sue origini, oggi, la Pietra Salentina fa riemergere i paesaggi di un tempo, anche nelle grandi città, dove, accanto al moderno, fioriscono tracce di passato: la "chianca" dei centri storici, la “Via Appia” dei tempi moderni e l’imponenza dei muri a secco ne sono la testimonianza.

Conciliando la tradizione all’innovazione tecnologica, la Pietra Salentina raccoglie i ritagli più importanti della storia affinché possano rivivere per molti altri secoli ancora. 

La Pietra Salentina è armonia perfetta fra rustico e moderno. E’ bellezza dell’antico che rivive nel contemporaneo. E’ valore che esalta gli ambienti. E’… “VIRTÙ ALL’ORIGINE”.

CATALOGO PRODOTTI

SCHEDA TECNICA

distributori

Show room

Show room Musardo