La posa

AVVERTENZE PRIMA DELLA POSA: Assicurarsi che il supporto su cui applicare la pietra sia privo di grassi. Si consiglia, inoltre, asportare le parti friabili affinché la pietra aderisca bene. Se si hanno problemi di umidità e ottenere un risultato ancora più soddisfacente, impedendo la risalita della stessa, si consiglia di creare una canalina di areazione sulla superficie, a circa 20 cm dal piano calpestivo.

ISTRUZIONI PER LA POSA: La Pietra Salentina è facile da posare in quanto di spessori calibrati. La si applica creando un supporto con l’utilizzo di collanti. L’adesivo può essere applicato sulla superficie da rivestire tramite un frattazzo dentato in acciaio. Si consigliano colle antiscivolo per rivestimenti in verticale.

APPLICAZIONE DELLA PIETRA: E’ preferibile iniziare a posare la pietra dal basso verso l’alto, nel caso si tratti di superfici verticali (di qualsiasi formato). Prima di iniziare l’applicazione, assicurarsi che la pietra sia asciutta. Con la pietra informe non ci sono schemi da rispettare ma, per risultati ottimali, è consigliabile affiancare il più vicino possibile i pezzi, con il vantaggio di non dover realizzare dei giunti della stessa dimensione. Per pietre regolari si consiglia di rispettare giunti di minimo 3 mm. Posizionare la pietra sulla superficie, premendo, affinché aderisca bene. Lasciare asciugare per 12/24 ore.

TRATTAMENTO IDROREPELLENTE: Una volta applicate le pietre sulla superficie, è preferibile trattarle con idrorepellente acrilico al solvente per facilitare la pulitura successiva alla stuccatura. Lasciare asciugare per 6/12 ore.

STUCCATURA DELLE PIETRE: La stuccatura è importante e pertanto è consigliabile ponderare bene la scelta del colore dei sigillanti cementizi. Tramite un frattazzo in caucciù si applica il sigillante sull’intera superficie, premendo in corrispondenza dei giunti. Prima della definitiva asciugatura, pulire la superficie con il frattone di spugna in modo che lo stucco in eccesso venga via. Si consiglia di insistere in corrispondenza dei giunti per evidenziare l’effetto dell’anticatura della pietra. Pulire poi con uno straccio in modo che venga eliminato qualsiasi residuo di sporco. Lasciare asciugare per 24/48 ore (in base alle condizioni atmosferiche).

TRATTAMENTO IDROREPELLENTE: L’ultima fase prevede un’ulteriore applicazione di idrorepellente acrilico al solvente per rendere la fuga impermeabile e per ravvivare la naturalezza della pietra che non necessiterà più di alcun trattamento successivo.

Vuoi seguire dal vivo le fasi della posa della pietra salentina? Guarda il video che abbiamo preparato per te!